I.Ci.S.S.

Accessibilità

In riferimento all’accessibilità dei siti web promossa da AgID e dalla Web Accessibility Initiative (WAI - https://www.w3.org/WAI/) promossa dal W3C (il consorzio che si occupa di definire le "regole" di pubblicazione dei siti internet), viene redatta questa dichiarazione di conformità sulla base delle linee guida di cui alla L. 4/2004 art. 11.

Note sulla realizzazione del sito

  • Non sono stati realizzati pagine e siti basati su Frame.
  • Al fine di garantire che gli elementi informativi e le funzionalità siano disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato per presentarli nella pagina, gli autori del sito hanno evitato frasi del tipo "guarda il box rosso" perché sarebbero prive di significato per non vedenti e persone con disabilità nella percezione dei colori.
  • Nel sito si evita l’utilizzo di immagini animate ed animazioni flash se non strettamente necessari e comunque mai "lampeggianti"..
  • L'editor del CMS supporta tabelle dati ad un livello logico (N righe per M colonne) e consente di specificare le intestazioni di riga e/o di colonna generando automaticamente tag TH al posto dei tag TD per le celle di intestazione. La pagina è stata validata con il Validatore del W3C.
  • L'impaginazione del sito è realizzata attraverso fogli di stile e senza l'uso di tabelle. I telai generali, possono essere impaginati con CSS o tabelle mentre il contenuto della pagina, generato direttamente dal motore di Colombo CMS, è privo di tabelle.
  • Disabilitando i fogli di stile le pagine possono essere lette senza problemi e conservano in modo completo il contenuto informativo e logico strutturale
  • I contenuti sono perfettamente liquidi ed impaginati con CSS. L'area contenuti di ogni pagina è perfettamente liquida e ridimensionabile. Il motore che gestisce i contenuti è in grado di riconoscere il browser che si connette al sito e di servire porzioni di CSS differenziati per ogni browser al fine di compensare eventuali difetti di impaginazione legate ai browser stessi: al contrario delle tecniche di CSS Hack (quale la Tantek Celik) utilizzate nei siti xhtml statici, ogni riga di CSS è comunque conforme alle specifiche CSS ed è perfettamente valida.
  • L'impaginazione generale di ogni pagina è realizzata attraverso porzioni di XHTML e CSS (telai) realizzati da chi progetta il sito. Questo garantisce, in caso di utilizzo di tabelle a scopo di impaginazione, che il contenuto della tabella sia comprensibile anche quando questa viene letta in modo linearizzato e utilizzare gli elementi e gli attributi di una tabella rispettandone il valore semantico definito nella specifica del linguaggio a marcatori utilizzato.
  • Non è prevista nessuna funzionalità a tempo. 

Meccanismo di Feedback

Nel caso in cui qualche pagina o qualche contenuto presentino delle difformità in merito all'accessibilità ti invitiamo ad informarcene inviando a una delle seguenti mail:

Sarà cura dell'ufficio del Responsabile della Transazione Digitale rispondere tempestivamente.

A seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta puoi inviare reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente al feedback notificato al soggetto erogatore.

Reclamo al Difensore civico per il digitale